Enti ed Associazioni del mondo del Morellino di Scansano e del suo territorio.

L’antico  borgo di Scansano situato sulle colline grossetane è famoso in tutto il mondo per il suo pregiato vino, il Morellino di Scansano DOCG. Passeggiando tra le viuzze del centro storico si ammirano numerosi edifici medioevali e splendidi panorami sulla campagna circostante . Sono tanti gli itinerari a cavallo, a piedi, in bicicletta che permettono di godere delle bellezze ambientali e naturalistiche di questa zona, nella quale si trovano anche importanti testimonianze della storia passata, dai siti etruschi e romani ai castelli  medievali. Merita menzione il teatro Castagnoli,  un piccolo gioiello d’architettura della metà del 1800.  

ll Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano è nato  nel  1992 per volontà di un piccolo gruppo di produttori per supportare e valorizzare il proprio prodotto a Denominazione di Origine Controllata, attraverso azioni di promozione e tutela. Accoglie attualmente più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.

Il museo della vite e del vino è indirizzato non soltanto all' informazione sui vini prodotti nel comprensorio  ma anche alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni del territorio, avendo come filo conduttore questo straordinario prodotto. Il percorso museale è suddiviso in aree diverse: storica, delle produzioni, del "ciclo della vite e del vino", delle tradizioni, delle informazioni.

La Pro Loco Scansano  promuove ed organizza, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche, sagre e/o manifestazioni di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti etc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti a Scansano e la qualità della vita dei residenti.

La Scuola Europea Sommelier si prefigge la qualificazione della figura del Sommelier, in quanto comunicatore della cultura del vino e della gastronomia. La Delegazione di Grosseto , nata nel 2013 e premiata nel 2019 come migliore delegazione SES d’Italia,  conta numerosi Sommelier nella zona di Scansano, molti anche soci dell’AAA Morellino.

Con una proposta  incentrata sul trinomio Musica-Natura- Vino , il Festival realizza concerti di grande musica  itineranti nei luoghi più belli e suggestivi del territorio del Morellino e non solo, seguiti da  degustazioni di vino e prodotti dell’eccellenza gastronomica locale. Si svolge nel periodo estivo tra Giugno e Settembre, con alcuni concerti di chiusura nel periodo delle festività natalizie. 

Teatro nel Bicchiere vuole portare la meraviglia e il teatro tra la gente, con l’intento di trasformare i luoghi, generare bellezza e far incontrare pubblico,avanguardie, performers internazionali e personaggi conosciuti. Ogni spettacolo è abbinato a degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici del territorio