Libri , Articoli e Documenti su

Il Morellino, il vino , il territorio e  le attività dell' Associazione e di altre Organizzazioni.

Libri
giornale
Image by Matteo Maretto

A.A.A. Morellino collabora con riviste specializzate che parlano del territorio, della storia e delle tradizioni della Maremma:

Maremma Magazine dalla fondazione dell' associazione (2008), Direttore Celestino Sellaroli

Le Antiche Dogane, dal 2020, Aldo Sara Editore

le antiche dogane.jpg

Libri 

 

Vignaioli del Morellino di Scansano. Le radici profonde di un vino antico e di una moderna cantina - Tamara Gigli, Matteo Ceriola,

Angiolino Lorini, Innocenti Editori, Grosseto, 2014.

 

Strade del Morellino. Storie e avventure di un vino famoso nel mondo. Matteo Teodori, Effequ, Orbetello, 2014

 

Scansano. Guida al Territorio e al Museo Archeologico e della Vite e del Vino -  Marco Firmati, Nuova Immagine Editrice, Siena, 2013.

 

Archeologia della Vite e del Vino in Etruria -  Andrea Ciacci, Paola Rendini, Andrea Zifferero, Ci.Vin Società Editrice dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Siena, 2007.

 

La valle del vino etrusco. Archeologia della valle del Albegna in età arcaica -  Marco Firmati, Paola Rendini, Andrea Zifferero, Edizioni Effigi, Arcidosso, 2011

Il Morellino di Scansano della Cantina dei Vignaioli: analisi delle percezioni relative alla qualità e all'etichetta. 

Claudio Siri. Tesi di specializzazione, Università de Pisa, Anno Accademico 2014/2015

Vignaioli del Morellino di Scansano. Le radici profonde di un vino antico e di una moderna cantina 2° Edizione - Tamara Gigli, Matteo Ceriola, Angiolino Lorini, Innocenti Editori, 2020.

 

leggi tutto 

Articoli

Morellino - Fabrizio Fabrizi, Bibenda 2005, Bibenda Editori, Roma.

Anteprima : "A Scansano vieni per il vino, poi ti innamori di tutto. Per raggiungerlo percorri strade che sembrano disegnate con un pennello, si aprono naturalmente tra paesaggi incontaminati quasi solo per farti passare e poi dietro di te spariscono per non guastare la bellezza dei panorami: già, le strade che portano a Scansano sono talmente immerse nella natura che non si vedono più quando ti fermi ad ammirare le stupende vedute di questa Regina della Maremma....."   

Fondazione AAA Morellino- Nicola Alocci, Maremma Magazine Luglio 2008

leggi tutto 

Anteprima: "Si chiama A.A.A. Morellino ed è la nuova Associazione Amatoriale degli Amici del Morellino recentemente fondata - e ufficialmente presentata il 7 giugno scorso a Scansano, nella bella cornice del Palazzo Pretorio - da un gruppo di amici, uniti dalla comune passione per questo straordinario vino......"

10°Anniversario AAAMorellino - Elisabetta Russo, Maremma Magazine Maggio 2018 

Anteprima: "L’Associazione Amatoriale Amici del Morellino, A.A.A. Morellino, nata a Scansano nel 2008 dall’idea di un gruppo di amici amanti del vino Morellino e della Maremma, celebra i suoi primi dieci anni di vita e con passione guarda al futuro per continuare a sostenere e diffondere la conoscenza di questo vino sempre più apprezzato e della terra che lo produce....."

leggi tutto 

Gli Amici del Morellino e del Verdicchio in gemellaggio, Maremma Magazine 2015

Anteprima : "È stato un bel gemellaggio quello che si è celebrato nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno scorsi a Jesi fra l’Associazione Amatoriale Amici del Morellino di Scansano e l’Associazione Amici del Verdicchio dei Castelli di Jesi......"   

leggi tutto 

50°Anniversario Festa dell' uva di Scansano - Elisabetta Russo, Maremma Magazine Settembre 2018 

leggi tutto 

Anteprima : "Cinquant’anni. È sicuramente un traguardo storico quello che raggiunge quest’anno la Festa dell’Uva di Scansano. Un appuntamento atteso e consolidato, di scena negli ultimi due week end di settembre, caratterizzato da degustazioni di Morellino ed altri vini tipici nelle cantine e da una bella festa popolare che coinvolge tutto il paese......"   

AAA Morellino, cambio al vertice dell’Associazione: Elisabetta Russo è il nuovo presidente - Maremma Magazine Luglio 2019

leggi tutto 

Anteprima : "Cambio al vertice dell’Associazione Amatoriale AAA Morellino: dopo cinque anni di presidenza Franco Pariboni passa il testimone ad Elisabetta Russo entusiasta di poter contribuire con la propria esperienza alla crescita del territorio e delle sue eccellenze. Intanto l’associazione ha premiato le tre migliori etichette di Morellino annata 2016......"   

 

Documenti

 

La D.O.C.G. Morellino di Scansano Fabrizio Fabrizi

leggi tutto 

Il caraffiere del Morellino di Scansano

leggi tutto 

Cenni storici sulla viticoltura Scansane

Anteprima del  Documento 

Le modifiche introdotte nel 2006 dal Disciplinare DOCG per il Morellino di Scansano sono illustrate in questo documento scritto in tale data dall’allora Presidente e Socio Fondatore dell’Associazione, Fabrizio Fabrizi. Il documento sintetizza l’insieme delle regole che furono definite per assicurare la tipicità e l’origine del vino ed adeguarlo alla più rigida disciplina dei vini DOCG, pur mantenendo l'impianto sostanziale del 1978......

Anteprima del  Documento 

Il Caraffiere del Morellino di Scansano è una breve, interessante  guida per conoscere ed apprezzare il vino di Maremma,  ideata e scritta nel 2010  per i soci dell’Associazione  da Fabrizio Fabrizi, Socio Fondatore  e primo Presidente dell’AAA Morellino. Di  gradevolissima lettura, il Caraffiere offre un’ introduzione al vino ed al  suo mondo, all’analisi sensoriale e degustazione del vino ed al  Morellino di Scansano....

Anteprima del  Documento 

leggi tutto 

I buoni vitigni dello Scansanese

leggi tutto 

I pionieri dell’agricoltura maremmana: Luigi e Vannuccio Vannuccini, due personaggi illustri di Scansano

leggi tutto 

Conferenza pubblica sulle cantine sociali 

leggi tutto 

In memoria del Presidente Fabrizio Fabrizi

leggi tutto 

In memoria di  Giovanni Prisco

leggi tutto 

Lapide Luigi e Vannuccio Vannuccini

leggi tutto 

La storia del  Morellino  e della tradizione viti-vinicola scansanese è  raccontata da uno dei produttori “storici” del Morellino, il “padre “ del  Morello, nonché di molte altre apprezzate etichette : Mario Gallori,  da poco   scomparso, ci  ha lasciato in questo documento da lui scritto diversi anni fa una bellissima testimonianza storica, che spazia dal periodo etrusco ai tempi più recenti , la cui lettura non  può non affascinare gli appassionati del Morellino, di Scansano, della Maremma....

Anteprima del  Documento 

In un articolo scritto nel 1930, troviamo  un interessante elenco dei vitigni dello scansanese ed un’ illustrazione delle loro principali caratteristiche e proprietà : dai vitigni ad uva bianca, tra cui primeggiavano Procanico, malvasia, trebbianello, biancone, riminese, ansonica, moscatello, a quelli ad uva nera o rossa tra cui occupavano  il primo posto: Morellino, canaiolo, mammolo, aleatico, caprugnone, vaiano, uva Spagna, nero di don Pietro,malvone, carignano, colorino, francese nero.....

Anteprima del  Documento 

Un articolo di Maremma Magazine parla dei pionieri dell’agricoltura maremmana: Luigi e Vannuccio
Vannuccini, due personaggi illustri di Scansano. Se la viticoltura maremmana ha fatto significativi passi in avanti ed oggi riesce ad affermarsi lo si deve a questi due grandi personaggi del passato, che dettero, anche su scala nazionale, un importante contributo alle problematiche del settore agricolo e, specialmente, a quelle del settore vitivinicolo e soprattutto insegnarono agli scansanesi a coltivare la vigna ed a fare il vino…

Anteprima del  Documento 

Una testimonianza dal  lontano 1884, dal Prof. Vannuccio Vannuccini 
Direttore dell’ Istituto Vegni delle Capezzine, che in una Conferenza Pubblica sulle  Cantine Sociali già diceva parlando delle vigne, del vino e del  territorio di Scansano : “ il vino nostro è piuttosto buono e suscettibile di divenire eccellente come pochi vini sono in Italia, la natura dei terreni ove coltivansi le nostre viti, 
l’ esposizione e l’ altitudine dei nostri vigneti sono ricchezze 
che la natura non ha largheggiato a molti altri. “. Questo già nel lontano
1884!!

coltivare la vigna ed a fare il vino…

Anteprima del  Documento 

Un articolo in ricordo del socio fondatore e primo Presidente dell’AAA Morellino, la cui passione per il vino e la Maremma si riassume nell’incipit di un suo articolo scritto su Morellino per Bibenda nel 2005 : “ A Scansano vieni per il vino, poi ti innamori di tutto”. Un vero amore quello che provava Fabrizio per Scansano, la sua gente, il suo territorio, le sue tradizioni e soprattutto per il suo vino, e che ha portato alla fondazione dell’AAA Morelllino .   

Anteprima del  Documento 

Un articolo in ricordo del socio Giovanni Prisco, esperto sommelier  e fortemente innamorato della Maremma, pur non essendovi nato. Si è dedicato a far conoscere ed apprezzare i frutti di questo territorio , e così lo ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Lamioni definendolo “fedele ambasciatore di una terra che amava e sentiva profondamente sua”. 

Anteprima del  Documento 

La proposta  da parte dell’AAA Morellino per una lapide in onore di Luigi e Vannuccio Vannuccini,  come testimonianza per i visitatori di chi sono stati e quanta importanza hanno avuto nella storia di Scansano e nella crescita del suo vino, quello che oggi è il Morellino di  Scansano DOCG.

Via della Scala 1, Scansano (GR) 58054