Gemellaggio fra
“Amici del Morellino di Scansano”
e “Amici del Verdicchio dei Castelli di Jesi”
Dall’ incontro di due gruppi di regioni diverse, ma entrambi appassionati di vino e delle realtà locali, è nato nel 2014 il Gemellaggio tra l’AAAmici del Morellino e l’AAmici del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Con questo gemellaggio, fondato su una forte comunione di intenti e di interessi, si è dato inizio ad iniziative congiunte tra i due gruppi mirate alla conoscenza e alla valorizzazione delle rispettiva realtà vitivinicole e territoriali e allo a scambio di conoscenze e condivisione di esperienze.
Alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali e dei Presidenti delle due Associazioni, Franco Pariboni e Maurizio Ricci , si sono tenute a Jesi a fine Maggio 2014 e a Scansano a Novembre 2014 le celebrazioni del Gemellaggio. Sono stati importanti momenti di incontro tra i due gruppi, così introdotti con una prima “full immersion” alla conoscenza dei rispettivi territori e delle loro eccellenze . Celebrazione a Jesi , Celebrazione a Scansano.
Il gemellaggio AAA Morellino- AAA Verdicchio ha portato per la prima volta a Scansano, durante la tradizionale Festa dell’Uva, un vino “estraneo” al territorio come vino ospite per le degustazioni guidate che si svolgono nelle cantine antiche del borgo. Il Verdicchio di Jesi è stato così presentato al vasto pubblico ...leggi di più
Grazie al gemellaggio tra AAA Morellino e AAA Verdicchio, il Morellino ha portato una significativa presenza Maremmana a Jesi partecipando alla manifestazione Giro DiVino che si è svolta a fine Aprile 2017. L’iniziativa ha portato a Jesi un’ampia panoramica di vini DOCG Morellino di Scansano… leggi di più
Novembre 2019, approccio alle Langhe: una piccola delegazione degli Amici del Verdicchio dei Castelli di Jesi e degli Amici del Morellino di Scansano alle Langhe per preparare la visita delle due associazioni.